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Bridget Jones:
The Edge of Reason, Usa, 2004 di Beeban Kidron, con Renée Zellweger, Colin Firth, Hugh Grant. Quando si parla di attori e si adopera il termine caratterista, di solito si intende un interprete particolarmente a suo agio e specializzato in un determinato tipo di parte, oppure in un genere cinematografico specifico. Tale vocabolo molto spesso è stato adoperato in maniera impropria per liquidare con troppa fretta attori ritenuti scarsi e poi rivelatisi tuttaltro che prigionieri del proprio ruolo o successo (ultimo, lampante esempio il camaleontico Jim Carrey). Laccezione positiva di caratterista vuole invece indicare un attore in grado di creare con le proprie doti una maschera indelebile, un tipo fisso che riecheggia nellimmaginario collettivo e si sedimenta nella memoria degli spettatori, allacciandosi ad un determinato tipo di cinema. Tanto per fare degli esempi, attrici come Agnes Moorehead, Ginger Rogers o Myrna Loy nellepoca dorata di Hollywood hanno improntato la loro lodevole carriera proprio su una determinata serie di ruoli e maschere che meglio si addicevano alle proprie attitudini, prima fisiche e poi attoriali. Tutto questo discorso di introduzione serve per affermare che probabilmente la miglior caratterista a disposizione dellodierna industria cinematografica americana è Renée Zellweger, talento comico innato. Da Jerry Maguire a Io, me e Irene, da Betty Love al primo episodio di Bridget Jones, lattrice ha saputo ritagliarsi un suo spazio autonomo ed intelligente nel panorama de cinema comico made in Usa. Quando invece ha deciso di cimentarsi in altri ruoli e produzioni, vedi ad esempio Chicago o Ritorno a Cold Mountain, ha dovuto a nostro avviso fare appello al proprio endemico istrionismo per compensare il fatto di non trovarsi perfettamente a proprio agio con determinati personaggi, cosa che con la commedia ancora non le è successo; anche in questo scialbo, confuso ed a tratti imbarazzante seguito delle avventure sentimentali della bruttina stagionata ideata dalla penna di Helen Fielding, la Zellweger ne esce con assoluta dignità. Del resto, a dire il vero, non varrebbe la pena parlare. Anzi, forse sarebbe meglio. Difficile trovare nella recente produzione inglese un film tanto approssimativo e sconclusionato: gli eventi accadono soltanto per pura casualità, senza una qualsiasi logica o consequenzialità. Dialoghi e situazioni non solo hanno il sapore del già visto e sentito, ma addirittura non riescono a copiare con un minimo di intelligenza un qualsiasi momento di cinema del passato. La cartina di tornasole per capire se una sceneggiatura funziona o no, spesso consiste nel trovare un determinato numero di eventi che invece di essere messi in scena vengono raccontati dai personaggi: se si ricorre troppo a questo espediente, allora probabilmente uno script ha dei problemi. Ebbene, in Che pasticcio, Bridget Jones!, oltre che parlare a vanvera tra di loro, gli attori sono costretti a raccontare tutta una serie di eventi che servono per garantire (e neppure ci riescono!) il livello più basso di plausibilità. Dal canto suo, la Keedron mette in scena il film con una tale sciattezza e confusione da sbagliare praticamente tutto. In più, in molti momenti si assiste a delle cadute di tono che troppo spesso sfiorano il razzismo ed il sessismo; eppure, allanteprima stampa molto del pubblico ha riso, ed alla fine della proiezione cè stato addirittura un applauso convinto. Ma cosa avrà tanto divertito i giornalisti? Forse la scena in cui la Jones regala a delle recluse in una prigione comune tailandese Wonderbra, cd di Madonna e libricini femministi? |