Sognando Beckham
Politicamente corretto esteticamente rifritto
di Francesco Rosetti

 
  Bend it like Beckham, G.B., 2002
di Gurinder Chadha, con Parminder K. Nagra, Keira Knightley, Jonathan Rhys Meyers

Cinema e calcio così le masse accorrono, tanto poi una formuletta per farcire le coscienze e far finta di parlare di cose serie la si trova sempre, il profitto arriva e tutti vivono felici e contenti. Quello che infastidisce non poco in Sognando Beckham, non è tanto la volontà di proporre una commedia di ambiente calcistico con retrogusto amaro, quanto la pesante insistenza sul valore pedagogico di quanto mostrato. Già il predicozzo lo si sopporta poco nel quotidiano, figurarsi al cinema dove il biglietto si paga pure. Soprattutto quando risulta chiaro che una commedia che vorrebbe essere anche un apologhetto realistico su discriminazione ed emancipazione in realtà soffrigge(male) tonnellate di stereotipi nel retrocucina e ammannisce la sbobba in sala come documento credibile e divertente al contempo. Sognando Beckham è un film fatto col ricettario e si vede, però sa ancorarsi alla tradizione cinematografica britannica, negli ultimi vent’ anni il miglior esempio di convivenza tra naturalismo e forza polemica, così può sembrare credibile riguardo quanto descrive. Così la favoletta consolatoria viene indorata da una certa capacità cronistica, aneddotica condotta, per carità, con garbo, con brio e tanta tanta freschezza. Come in Billy Elliott, dove una versione semplificata della storia del Brutto anatroccolo veniva astutamente mimetizzata nei sobborghi operai tra cariche della polizia ed emancipazione del proletariato nell’ arte(figurarsi), il tutto con i Clash in sottofondo, che non si dica che la vis polemica è sbollita. Qui è sbollita del tutto e anche il tono registico è di malinconica medietà, pur senza raggiungere le vette di inconsistenza da sceneggiato Rainvest, però gli ingredienti sono tutti al posto giusto e i palati da polenta & pajata possono accomodarsi, chè qui di pernici non se ne vedono. Dunque sotto con le peripezie di una ragazza indiana, Jess, che corre felice dietro ad un pallone, dribbla come Ronaldo e magari picchia come Gattuso nei contrasti. Abbiniamo l’ ingrediente A con una famigliola tradizionalista, neanche di gente cattiva (l’ indulgenza plenaria non si nega a nessuno), solo un po’ spaventata dalle insidie della modernità, con padre burbero-bonario (ovviamente col turbante) e madre caricaturale, corpulenta e ansiogena ma che sappia cucinare da vera Sora Lella di New Delhi, perché si sa, in ogni famiglia tradizionalista c’ è sempre una rispettabile signora fresconcella e sprovveduta, ma come cucina l’ amatriciana (o il Kebab, o il sushi, o i ravioli al vapore) lei… Aggiunciamoci un’altra ragazza inglese, a sua volta alla rincorsa di un pallone (gioca in una compagine di calcio femminile), un pochino androgina lei (bigino politically correct, così oltre alle donne si emancipano anche i gay, che bisogna accontentare tutti), con madre caricaturale anch’ essa, che ha dedicato l’ esistenza alla cotonatura della propria chioma e un allenatore belloccio così c’ è anche il triangolo, con i suoi colpi di scena(chiamiamoli così) innescati in ogni snodo del film. Aggiunciamoci gustose notazioni sociologiche sui Sikh che fanno sesso in automobile(lo avreste mai creduto?), così anche la pruderie è salva un amico gay, ovviamente dolcissimo e mescoliamo il tutto in una salsa politically correct, formalmente contraddittoria e sostanzialmente ambigua e paternalista (altro che dialogo tra culture). Avremo sicuramente il pubblico che accorre a fiumi, ma il film rimane storiella e la denuncia è una sottile patina per grattare profitti senza soverchi sensi di colpa. E si avrà un bel rimarcare l’ assenza di volgarità, il garbo, la freschezza, il divertimento,la leggerezza (mozartiana,calviniana o rohmeriana?) e soprattutto l’ assenza di volgarità. Il velo di ipocrisia da volemose bene di fronte alle vergogne non è sempre una questione di pudore e anche a chi non è mai stato e non sarà mai trashista alla fine, di fronte all’ennesima punizione a girare con metafora incorporata, sale dalla viscere il grido: Aridatece Oronzo Canà.