Starlet
 
Cindy Morgan
Electronic Catsuit
di Seth Boccia

 

  "Mio padre e mia nonna facevano dei sogni che a volte predicevano il futuro. Quando avevo 16 anni ho sognato che dal Canada, dov'ero in vacanza con la famiglia, saremmo tornati a Chicago. Sulla strada per New York, dove invece eravamo diretti, abbiamo avuto un incidente e siamo effettivamente dovuti tornare a Chicago." La preveggenza da adulta di Cindy Cichorski, classe 1954, originaria di Chicago, Illinois e in arte Cindy Morgan, si sarebbe rivelata quantomeno molto più a lungo termine di quanto era quella da adolescente. La protagonista femminile di Tron, il visionario esperimento di Steven Lisberger, non aveva certo previsto il fallimento del film che la vedeva al suo primo ruolo impegnativo nell'industria Hollywoodiana. Ma il suo intuito le ha forse suggerito come quel film sarebbe divenuto un cult assoluto nel tempo, acquisendo un fascino retrò straordinario. Caso paradossale per un operazione che voleva essere un'avanguardia tecnologica. Tron diventa uno dei pochi casi nella storia del cinema in cui un film fondamentale per l'immaginario collettivo è, alla sua uscita, un insuccesso di pubblico e, anche riscopertone il suo valore visionario, un naufragio narrativo tout court. Il fascino di Cindy Morgan, però, non ne esce che accresciuto. Per la particolare tecnica di realizzazione del film, tutto girato su sfondi neutri poi integrati in lavorazione con i fondali simulati al computer, le riprese sono avvenute su pellicola in bianco e nero, per venire poi ricolorate in post-produzione. La cosa dona ai personaggi un'appeal originalissimo, che li mette ancora più in contrasto con le immagini simulate. Appaiono esattamente come attori del cinema muto, che era poi quasi sempre bagnato di colore attraverso viraggi o dipinture a mano. Così Cindy Morgan diventa l'ultima diva del muto, anche fisicamente vicina al tipo dell'epoca, con la sua bellezza rassicurante e morbida e il suo personaggio iperschematizzato. E, contemporaneamente, segna il trapasso nel moderno dell'immaginario sessuale del cinema mainstream, avviluppata nel catsuit da programma del mondo di Tron che la inquadra in una paradossale, ingenua ed erotica dimensione fetish per famiglie. Un'operazione tanto ardita quanto involontaria, e per questo ancora più forte e significativa: "Non era uno spandex stretto, non era scomodo, solo che mostrava ogni cosa. L'unico costume scomodo era quello della "scena d'amore" (Poi eliminata nel montaggio finale, ndr). Mi hanno letteralmente cucito dentro quella cosa. Come facevano nel cinema dei vecchi tempi. Gli attori non potevano sedersi, così gli davano una tavola per appoggiarsi, come se la cosa desse un qualche sollievo. Anch'io mi sono dovuta "riposare" così durante le riprese." L'impatto epocale della Cindy/Yori di Tron non poteva che lasciare stremata la carriera cinematografica della Morgan, poi vista quasi solo in serie televisive (fra cui la soap "Falcon Crest", in cui interpretava il personaggio di Gloria Marlowe). Prima di Tron, la Morgan aveva avuto il tempo di concedersi un altro paradossale delirio: la commedia Palla da golf, di Harold Ramis, con Chevy Chase e Bill Murray, un classico bizzarro il cui umorismo si pone come cerniera perfetta fra la calda grana sghemba degli anni '70 e il demenziale sadismo patinato degli anni '80.

Filmografia
Galaxis (1995)
Out There (1995, TV)
Dead Weekend (1995, TV)
Amanda and the Alien (1995, TV)
Matlock: The Thief (1989, TV
Falcon Crest (1981, Serie TV, stagioni 1987-1988)
il Ritorno di Geremia (The Return of the Shaggy Dog, 1987, TV)
The Midnight Hour (1985, TV)
Bring 'Em Back Alive (1982, Serie TV)
Tron (1982)
Palla da golf (Caddyshack, 1980)
Up Yours - A Rockin' Comedy (1979)

Sito ufficiale
www.cindy-morgan.com

sul set di Palla da golfsul set di Palla da golfsul set di Bring 'Em Back Alive