Spider-Man
Un quadrato nel cerchio
di Giuliano Tomassacci

 
  Colonna sonora originale di
Spider-Man (USA, 2003)
un film di Sam Raimi, musica di Danny Elfman

Quello di Sam Raimi è senz'altro un cinema ben definito, stilisticamente motivato e adeguatamente personale, bisognoso di una componente musicale forte e altrettanto definita. Di volta in volta i suoi lavori sono passati nelle capaci mani di diversi compositori (Silvestri, Poledouris, Young), nonostante i maggiori depositari della sensibilità dell'autore americano rimangano Joseph LoDuca e Danny Elfman. Con Spider-Man il regista celebra la sua quarta collaborazione con quest'ultimo, inaugurata brillantemente con Darkman nel 1990 e proseguita con L'armata delle tenebre (tema di Elfman, musica di LoDuca), a cui ha fatto seguito, cinque anni dopo, Soldi sporchi.
Il difficile equlibrio su cui poggia la vicenda umana di Peter Parker sembrerebbe essere alla base dello score composto da Elfman. Chiaramente teso ad un dosato bilanciamento musicale tra le tensioni adolescenziali e l'aspetto eroico del protagonista, il compositore è stato stimolato nella creazione di una partitura pienamente sinfonica e ritmata, dalla quale emerge - con interventi piu' o meno marcati durante l'arco del film - il fondamentale discorso tematico caratterizzante il giovane eroe. E' lo stesso Elfman a specificare la complessa genesi dello score, inizialmente concepito con un unico tema per il lato eroico di Parker. Le variazioni operate su questo dal compositore, non convinto dell'iniziale funzionalità della composizione ("Era come inserire un piolo quadrato in buco rotondo"), hanno portato ad un secondo tema, concettualmente non previsto e riflettente la componente adolescenziale del ragazzo.
Nel dettaglio i due motivi si sviluppano e si accompagnano simbioticamente, sfociando l'uno nell'altro.Il "Main Title" li presenta in questa perfetta dialettica: su un nervoso tappeto di violini ossessivi, montano progressivamente gli archi e i massicci fiati; il ritmo è scandito da una batteria di percussioni vagamente tribali contrastata dall'enfatica linea di cori femminili in perfetto stile 'elfmanesque' (così come tipica del musicista è la forte dinamicità del sottotesto orchestrale). Lo sviluppo melodico si fà piu' incisivo quando, al massimo della presenza strumentale, il compositore apre al secondo tema, riflessivo e ascenzionale.
Sebbene l'interazione sia perfetta e funzionale al fotografico, nella loro applicazione distinta i due temi risentono di una inadeguatezza descrittiva sostanziale; in particolare il motivo eroico non di rado scavalca le reali prerogative caratteriali del personaggio. L'innegabile familiarità con il precedente Batman di Burton rappresenta un'utile esplicazione: in questo l'elfman touch si adattava mirabilmente al contesto generale, aggiungendo dimensione narrativa e completando l'atmosfera barocco/grottesca con un insostituibile apporto extradiegetico.Ma sopratutto vestiva su misura un personaggio conscio e sicuro della propria 'missione', perfetto esempio di eroe sofferto.
In Spider-Man, al contrario, la voluta rappresentazione filo-generazionale e la situazione di straniamento vissuta, suo malgrado, del personaggio (è il primo a prendere le distanze dal suo mutamento) contrasta con l'afflato epico musicale (che abitualmente in Elfman diventa barocco, melodrammatico).
Certo non mancano momenti in cui il musicista normalizza l'approccio, come nel montage di ideazione del costume ( con slanci di chitarra elettrica ) e il brusco stop orchestrale, con evidente funzione ironica, sui tetti della città durante la prima prova della ragnatela.
Gli altri materiali tematici (tra cui spiccano il love theme e il motivo del Goblin) fanno la loro parte, senza però mai raggiungere i risultati di "Descent into mistery" (Batman) e "Selina transforms" (Batman - Il Ritorno).
In definitiva Elfman, sempre apprezzabilissimo nella ricerca di dialogo con il testo, confeziona un commento alternativamente funzionale, che sopratutto nell'abuso stilistico (che comincia a farsi maniera) perde la necessaria originalità.

Discografia relativa
Spider-man original score - Columbia/Sony Music Sountrack CK 86681
Batman original score - Warner Brothers 925 977-2
Batman Returns original score - Warner Brothers 926972-2